Cheesecake alla birra

Cheesecake alla birra (6)

Un cheesecake speciale per Alessandro, con le congratulazioni per il brillante risultato all’esame di laurea!

I suoi amici gli hanno preparato una festa a sorpresa, ma di fargli una torta neanche a parlarne, con questo caldo!

Allora ho preparato un curioso cheesecake, con una nota aromatica particolare, utilizzando per la copertura la gelatina di birra regalataci da Kai, direttamente da Hamburg… Guardate nella foto qui sopra, sono riuscita persino a farla schiumare!

Il sapore è delicato, gradevole, non troppo dolce, con la leggera nota amarognola della birra tedesca.

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI per la base

  • 270 g di Digestive
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • un cucchiaino colmo di miele d’acacia

INGREDIENTI per la crema

  • 250 g di panna fresca da montare
  • 250 g di ricotta
  • 150 g di yogurt greco
  • 2 cucchiai colmi di zucchero
  • 2 cucchiai di birra
  • 10 g di colla di pesce in fogli

INGREDIENTI per la gelatina

  • 235 g di gelatina di birra
  • 4 g di colla di pesce in fogli

COME HO FATTO

  • Ho imburrato leggermente una tortiera con cerniera e ho rivestito fondo e bordi con la carta forno.
  • Intanto ho preparato la base tritando finemente i biscotti nel mixer.
  • Ho unito il burro a pezzetti e il miele, azionando ancora il mixer a intermittenza.
  • Ho versato l’impasto di biscotti nella teglia e ho schiacciato bene con il dorso di un cucchiaio fino ad ottenere uno strato uniforme e ben compatto.
  • Ho messo in frigorifero a consolidare ricoprendo la teglia con la pellicola.
  • Intanto ho cominciato a preparare la crema.
  • In una scodella ho messo a bagno la colla di pesce con un bicchiere d’acqua freddissima per 10 minuti.
  • Ho messo da parte in una scodella 4 cucchiaiate di panna fresca.
  • In una ciotola dai bordi alti ho montato il resto della panna con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche. Ho tenuto da parte.
  • In una ciotola grande ho montato la ricotta con lo yogurt e la birra.
  • Ho strizzato la colla di pesce e l’ho messa nella scodella con la panna tenuta da parte.
  • Ho fatto sciogliere riscaldando nel microonde e mescolando bene con una frustina. Questo passaggio è molto importante per sciogliere la colla di pesce alla perfezione.
  • Ho amalgamato la colla di pesce sciolta alla crema.
  • Per ultima cosa ho unito alla crema la panna montata dolcificata, mescolando delicatamente con una spatola.
  • Ho versato la crema sulla base di biscotto  e ho battuto leggermente la tortiera sul piano di lavoro per accomodare il ripieno in modo uniforme.
  • Ho messo a rassodare in frigorifero per alcune ore (almeno quattro).
  • Poi ho preparato la gelatina per lo strato superiore.
  • Ho messo poi a bagno i 4 g di colla di pesce nell’acqua freddissima per 10 minuti.
  • Ho sciolto la gelatina di birra in una terrina, l’ho riscaldata nel microonde per fonderla bene e vi ho sciolto all’interno la colla di pesce strizzata.
  • Ho lasciato intiepidire mescolando bene con una frustina. Qui si forma la schiuma!
  • Ho versato la gelatina ancora liquida sulla base di crema.
  • Ho messo a consolidare in frigorifero ancora per un paio d’ore.