Crema di mascarpone rapidissima

Crema al mascarpone (5)Questa torrida estate non si decide ad assestarsi su temperature ragionevoli, ma io ho ancora voglia di qualcosa di dolce, anche se fresco e veloce da preparare.

Mi sono inventata, io che adoro il mascarpone, una crema fredda per i miei ospiti, a conclusione di un pranzetto speciale ma leggero.

L’aggiunta di yogurt la rende più leggera e la leggera nota acidula si combina ottimamente con un tocco di cioccolato, che non abbandono mai del tutto, nemmeno in estate.

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI per 4 coppette

  • 250 g di mascarpone
  • 125 g di yogurt alla vaniglia
  • 2 cucchiai di zucchero
  • scaglie di cioccolato fondente
  • 4 amaretti per guarnire

COME HO FATTO

  • In una ciotola grande ho montato il mascarpone con zucchero e yogurt, usando le fruste elettriche.
  • Ho disposto la crema in quattro coppette e ho cosparso di scaglie di cioccolato.
  • Ho terminato con gli amaretti interi e ho servito.
  • Si può anche preparare la crema in anticipo e conservarla in frigorifero, per poi comporre le coppette all’ultimo momento.