Pancakes integrali alla banana

Pancakes alla banana (20)

Cominciare una giornata con i pancakes è sempre un bel modo di vivere la casa e la famiglia. Ci si alza presto a preparare l’impasto, quando tutti dormono ancora, per far trovare la sorpresa di queste frittelline morbide e calde, da addentare accompagnate da una bella spremuta d’arancia, una tazza di latte o un caffè bollente.

Questa versione è poco dolce, leggera, morbida, in cui la dolcezza è data principalmente dalla banana. In più sono anche sani, perché senza burro né uova, e con farina e zucchero in versione integrale. Da gustare senza sensi di colpa.

Noi li abbiamo mangiati caldi, con una salsa di caramello morbido fatta gocciolare sopra, per dare ai pancakes un po’ di golosità in più.

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI

  • 160 ml di latte
  • 160 g di yogurt
  • 125 g di farina 0
  • 85 g di farina integrale
  • 20 g di zucchero di canna integrale Mascobado (Altromercato)
  • 10 g di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • una banana matura
  • pochissimo burro per ungere la padella
  • caramello salato morbido

COME HO FATTO

  • Ho schiacciato la banana con una forchetta e l’ho unita al latte e allo yogurt.
  • Ho incorporato gli altri ingredienti con una frusta a mano e ho lasciato riposare l’impasto per qualche minuto.
  • Ho preso la padella piatta delle crêpes , ho unto leggermente il fondo col burro e l’ho messa a scaldare sul fuoco vivace.
  • Con il dosatore del gelato ho prelevato la giusta dose per ogni pancake e l’ho deposta nella padella ben calda, allargandola leggermente. Io ne ho fatti cuocere 4 per volta.
  • Quando si sono formate le bolle ho girato i pancakes con l’aiuto di una paletta di legno.
  • Ho lasciato dorare leggermente poi ho messo da parte i pancakes su un piatto coperto da un foglio di alluminio.
  • Al momento di servire ho ammorbidito la salsa al caramello salato nel microonde e l’ho fatta colare sui pancakes.