Cuccìa

Cuccìa (10)

Oggi ho preparato come dessert del pranzo della domenica, dopo una bella teglia di lasagne, un dolce siciliano al cucchiaio, la cuccìa, a base di grano cotto e ricotta, reso più goloso dal cioccolato fondente e dalla cannella.

E’ un dolce tradizionale della zona di Palermo e Siracusa, che si prepara in occasione della festa di Santa Lucia, cioè il 13 dicembre.

Ovviamente io sono decisamente fuori stagione, ma, avendo in casa del grano cotto che non volevo sprecare, ho deciso di preparare ugualmente questo dolce, che è delizioso in ogni stagione.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI per 4 coppette

  • 250 g di ricotta fresca di pecora
  • 190 g di grano cotto
  • 70 g di zucchero a velo
  • 40 g di cioccolato fondente ridotto a scaglie
  • un cucchiaino colmo di scorza d’arancia essiccata
  • qualche goccia di essenza di vaniglia
  • cannella
  • due ciliegie candite

COME HO FATTO

  • Ho versato la ricotta sgocciolata in un contenitore dai bordi alti.
  • Ho aggiunto lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia e ho sbattuto bene con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema finissima.
  • Ho aggiunto il grano cotto e ho frullato ancora.
  • Per ultimo ho aggiunto la scorza d’arancia e il cioccolato a scaglie, mescolando bene con una spatola.
  • Ho versato la crema ottenuta in quattro coppette, con l’aiuto di un cucchiaio.
  • Ho cosparso la superficie di cannella in polvere.
  • Ho tagliato a metà le ciliegie candite e ho decorato con esse la cuccìa.
  • Ho conservato in frigorifero fino al momento di servire.