Pull apart bread con noci e pomodorini secchi

Pullapart bread con noci e pomodori secchi (7)

Lo so che questo non è un dolce, ma è pur sempre una elaborazione del pull apart bread in versione dolce che ho preparato poco tempo fa. E allora ve lo racconto ugualmente.

L’ho preparato in versione salata per la colazione della mia famiglia italo-tedesca e devo dire che hanno gradito molto.

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI

  •  250 g di farina Manitoba
  • 275 g di farina 0
  • un cucchiaino colmo di sale
  • un cucchiaino colmo di zucchero
  • una bustina di lievito di birra secco
  • 50 g di burro
  • 90 ml di latte
  • 200 ml di acqua tiepida
  • pomodorini secchi sott’olio
  • noci
  • qualche rametto di maggiorana fresca

COME HO FATTO

  • In una ciotola molto capiente ho messo le farine e le ho mescolate.
  • In un’altra ciotola ho messo l’acqua, il burro e il latte e ho fatto fondere a bassa potenza nel microonde.
  • Ho aggiunto ai liquidi lo zucchero e il lievito disidratato e ho sciolto bene il tutto.
  • Ho versato i liquidi nelle farine e ho mescolato prima con una forchetta, poi con le mani.
  • Infine ho aggiunto il sale.
  • Ho impastato vigorosamente con le mani per circa 6 minuti.
  • Ho coperto con un canovaccio umido e ho lasciato lievitare fino al raddoppio del volume (almeno un paio d’ore, in un luogo tiepido).
  • Ho acceso il forno a 180° e ho foderato uno stampo da plumcake con la carta da forno bagnata e strizzata.
  • Ho ripreso l’impasto e l’ho lavorato ancora brevemente, poi l’ho steso sulla spianatoia infarinata a formare un rettangolo di circa 30 per 40 cm.
  • Ho spennellato tutta la superficie con l’olio saporito dei pomodorini e ho cosparso con i pomodorini stessi tagliuzzati a pezzetti piccoli.
  • Ho aggiunto anche qualche gheriglio di noce spezzettato grossolanamente e delle foglioline di maggiorana fresca (dal mio balcone!).
  • Ho tagliato 6 strisce uguali e le ho sovrapposte, facendo in modo di accomodare bene il ripieno all’interno.
  • Ho tagliato in 4-5 rettangoli e li ho posizionati verticalmente nello stampo.
  • Ho infornato e fatto cuocere per circa 35 minuti.
  • Ho spento il forno, aperto leggermente e ho lasciato raffreddare il pane all’interno.
  • Ho sformato e servito così, da sfogliare direttamente con le mani.