Sua maestà la pastiera

Pastiera 2015 (1)

 Dopo diversi giorni di pausa dal blog, in cui ho cucinato e sfornato leccornie, eccomi di nuovo a raccontare agli amici che cosa ho preparato in questi giorni di Pasqua alla mia grande famiglia riunita.

Il dolce principe della festa è stata una sontuosa pastiera, preparata tra il venerdì e e il sabato santo, in modo che i sapori avessero il tempo di amalgamarsi e riposare.

Ho voluto prepararla in una bella tortiera di ceramica ma avrei dovuto usare uno stampo più grande, perché ho avanzato sia un po’ di pasta che un po’ di ripieno. Penso che appena potrò, preparerò una mini pastiera per prolungare la dolcezza della festa.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI per la frolla

  •  400 g di farina 0
  • 200 g di burro
  • 2 uova
  • 160 g di zucchero bianco
  • un generoso pizzico di sale
  • la scorza grattugiata di un limone

INGREDIENTI per il ripieno

  • 400 g di grano cotto
  • 300 ml di latte
  • 30 g di burro
  • 500 g di ricotta fresca ben scolata
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero bianco
  • 4 cucchiai di acqua di fiori d’arancio
  • una bustina di vanillina
  • 40 g di arancia candita a cubetti (ma ci vorrebbe la zucca!)
  • 40 g di cedro candito a cubetti
  • mezzo cucchiaino di cannella

COME HO FATTO

  • Ho preparato la frolla il giorno prima, mischiando rapidamente con le dita tutti gli ingredienti sul piano di lavoro.
  • Ho avvolto l’impasto in una pellicola e ho messo in frigorifero.
  • Poi ho mischiato in una ciotola la ricotta con lo zucchero e ho messo anche questo composto in frigorifero.
  • Il giorno dopo ho tirato fuori il composto di ricotta e zucchero, e la pasta frolla.
  • In una pentola ho messo il grano cotto, il latte e il burro; ho mescolato bene e ho fatto cuocere a fuoco dolce fino a quando il grano ha assorbito tutto il latte e ho ottenuto la consistenza di un risotto morbido (io ci ho messo quasi un’ora).
  • Ho lasciato raffreddare.
  • In una ciotola capiente ho trasferito la crema di ricotta e ho aggiunto le uova mescolando con la frusta a mano.
  • Ho aggiunto anche metà del grano cotto nel latte e ho mischiato ancora con la frusta.
  • A questo punto ho continuato a mescolare con una spatola aggiungendo anche il resto del grano, l’essenza di vaniglia, la cannella, l’acqua di fiore d’arancio e i cubetti di arancia e cedro canditi.
  • Ho imburrato e infarinato una bella tortiera grande, dai bordi alti.
  • Ho acceso il forno ventilato a 160 °.
  • Ho tenuto da parte una piccola parte della frolla per le decorazioni.
  • Ho steso la frolla col mattarello e ho rivestito il fondo e i bordi della tortiera.
  • Ho bucherellato il fondo con una forchetta.
  • Ho versato il ripieno nel guscio di pasta arrivando fino all’orlo ma non oltre,  perché in cottura la crema si gonfia un po’.
  • Con la pasta avanzata ho preparato le listarelle di frolla per decorare e le ho deposte sulla superficie della pastiera.
  • Ho infornato e ho fatto cuocere per un’ora.
  • Ho messo sopra la superficie un foglio di alluminio per non farla colorire troppo e ho lasciato cuocere altri 10 minuti.
  • Ho poi spento e aperto leggermente il forno, lasciando la pastiera all’interno ancora per un’altra ora.
  • Quando si è raffreddata completamente ho spolverizzato con lo zucchero a velo.