Frollini finissimi alla vaniglia

Frollini finissimi alla vaniglia (8)Oggi è il primo giorno di primavera ma il cielo qui non è stato affatto azzurro e limpido come dev’essere il cielo del 21 di marzo. Tuttavia è pur sempre il primo giorno di primavera e bisogna festeggiare con una cascata di fiori, veri o di frolla.

Ho scelto di preparare una frolla finissima, di soli tuorli e zucchero a velo, con un profumo intenso di vaniglia del Madagascar, che si vede a puntini scuri trasparire dalla superficie dei biscottini; da accompagnare a un tè alla vaniglia naturalmente.

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI

COME HO FATTO

  • In una ciotola capiente ho messo tutti gli ingredienti e li ho mescolati prima con una forchetta, poi con le mani, senza scaldare troppo l’impasto.
  • Ne ho fatto un panetto che, avvolto nella pellicola, ho messo a consolidare un’oretta in frigorifero.
  • Ho acceso poi il forno a 175 gradi e ho preparato tre teglie ricoprendole con la carta da forno.
  • Ho ripreso la frolla dal frigo e l’ho stesa sul piano di lavoro leggermente infarinato, a uno spessore di non più di tre millimetri.
  • Ho ritagliato dei fiorellini e li ho posizionati sulle teglie, insieme ai piccoli tondi del foro, come piccoli pois.
  • Ho infornato per circa 8 minuti, controllando che l’orlo cominci soltanto a colorire.
  • Li ho tolti subito dal forno e li ho lasciati raffreddare sulla gratella.