Crostata di Kamut

Crostata di Kamut (7)In questo periodo ho voglia di marmellata: la mangio la mattina a colazione, su una semplice fetta di pane, la propongo a scuola nel laboratorio di cucina…  Potevo forse non preparare una crostata?

Questa volta ho sperimentato una frolla con la farina di Kamut, voglio proprio assaggiare come sarà. La marmellata è un regalo di Margarete, fatta in casa, naturalmente, con le ciliegie e i ribes del suo frutteto.

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI

  • 300 g di farina di Kamut
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro freddo
  • 1 uovo e un tuorlo
  • 2 cucchiaini di scorza di limone essiccata
  • una presa di sale fino
  • un vasetto di marmellata
  • 2 cucchiai di latte

COME HO FATTO

  • Ho mescolato farina e zucchero, aggiungendo poi il burro a dadini, il sale la scorza di limone e le uova.
  • Ho impastato rapidamente con le mani.
  • Ho avvolto l’impasto in una pellicola e ho messo a consolidare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  • Ho preparato una tortiera dai bordi bassi imburrata e infarinata.
  • Ho acceso il forno a 175°.
  • Ho tolto la frolla dal frigo e ne ho separato circa un quarto.
  • Ho steso la parte più piccola col mattarello sul piano di lavoro infarinato, a un spessore di 3 mm circa.
  • Ho ritagliato delle foglie con gli stampini e ho messo in frigorifero  a consolidare, così in cottura non perdono la forma.
  • Ho steso il resto della frolla e l’ho trasferita nello stampo, con l’aiuto della carta forno.
  • Ho sistemato il bordo formando un cordolo piatto e l’ho spennellato con il latte.
  • Ho bucherellato il fondo della crostata con una forchetta e ho riempito il guscio di frolla con abbondante marmellata.
  • Ho tolto le foglie di frolla dal frigorifero e le ho sistemate come decorazione sul bordo.
  • Ho infornato per circa mezz’ora.
  • Ho sfornato e lasciato raffreddare.