Galette des Rois parisienne

Galette de Roi parisienne (12)Per il giorno dell’Epifania ho preparato di nuovo il dolce francese dei Re.

In Francia l’Epifania è un giorno lavorativo, quindi, buon lavoro Maria….  Avendo una figlia ormai parigina, sto approfondendo la pasticceria francese e soprattutto le tradizioni natalizie.

La Galette des Rois, letteralmente il dolce dei re, è una torta chiusa tra due dischi di sfoglia, che racchiude all’interno una delicata crema frangipane.

In Francia viene preparata con una fava all’interno o una figurina di porcellana minuscola. Di solito è il bambino più piccolo della famiglia che viene invitato a mettersi sotto il tavolo, e chi procede a tagliare le fette del dolce chiede per chi sia quella fetta. Quando poi uno dei commensali trova nella sua fetta la fava, diventa il quarto re dell’Epifania e viene incoronato.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI

  • due dischi di pasta sfoglia
  • 120 g di burro a temperatura ambiente da un paio d’ore
  • 120 g di zucchero
  • 150 g di farina di mandorle
  • 2 uova
  • una mandorla intera (o una fava)
  • 1 uovo per lucidare
  • un cucchiaio di zucchero

COME HO FATTO

  • Ho acceso il forno a 180°.
  • Ho preparato la placca del forno, ricoprendola con il tappetino di silicone.
  • In una ciotola  ho montato a crema burro e zucchero con un cucchiaio di legno.
  • Ho aggiunto un uovo per volta, amalgamandolo bene.
  • Infine ho incorporato la farina di mandorle poco per volta.
  • Ho tolto la sfoglia dal frigorifero e l’ho aperta direttamente sulla placca del forno.
  • Ho bucherellato al centro lasciando i bordo intatti.
  • Ho rovesciato la crema frangipane al centro del disco e l’ho distribuita lasciando un bordo libero di circa 5 cm.
  • Ho messo una mandorla intera in prossimità del bordo : sarà la nostra fève
  • Ho deposto sopra il secondo disco di sfoglia e ho rimboccato il bordo chiudendo bene la circonferenza.
  • Ho praticato dei tagli decorativi sulla superficie, che servono anche a far uscire l’umidità dal ripieno durante la cottura.
  • In una ciotolina ho sbattuto l’ultimo uovo con la cucchiaiata di zucchero e ho spennellato bene la superficie, usandolo tutto.
  • Ho infornato per 35 minuti, poi ho spento, aperto leggermente il forno chiudendo bene porta e finestre per non creare correnti d’aria, e ho lasciato raffreddare lentamente alla’interno.
  • Ho anche preparato una corona di cartoncino dorato per il re dell’epifania: a chi toccherà la féve?