Tartellette all’arancia

Tartellette all'arancia (5)Questa settimana ho preparato delle velocissime tartellette di frolla profumata all’arancia, con la marmellata di arance rosse e una stellina sopra per restare in tema natalizio.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI

  • 200 g di farina 0
  • 100 g di burro freddo a pezzetti
  • 100 g di zucchero a velo
  • un uovo e un tuorlo
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino colmo di scorza d’arancia essiccata
  • marmellata di arance rosse

COME HO FATTO

  • In una ciotola grande ho mescolato con una forchetta tutti gli ingredienti della frolla, finendo l’impasto rapidamente con le mani.
  • Ho avvolto la frolla nella pellicola e ho messo in frigorifero per un’oretta.
  • Poi ho acceso il forno a 180° e ho preparato lo stampo per le tartellette in silicone.
  • Ho steso la frolla non troppo sottile e ho ritagliato con lo stampo a fiore.
  • Ho inserito i fiori di frolla nello stampo, schiacciando leggermente al centro e bucando il fondo con una forchetta.
  • Ho messo al centro mezzo cucchiaino di marmellata e ho decorato con una stellina di frolla più sottile, premuta sopra la marmellata.
  • Ho infornato per circa 15 minuti.
  • Ho sfornato e lasciato intiepidire le tartellette, prima di toglierle dallo stampo, perchè sono molto fragili fino a quando si sono raffreddate.
  • Ho conservato in una scatola di latta.