Pancakes con farina di castagne

Pancakes con farina di castagne (7)Per la colazione del giorno di festa ho preparato i pancakes, ma questa volta con un ingrediente speciale: la farina di castagne. Sono poco dolci e quindi li ho arricchiti con un po’ di miele fatto colare sopra con generosità… E’ stata una colazione regale!

Ecco la  mia ricetta.

INGREDIENTI per 12 pancakes

  • 150 g di farina 0
  • 80 g di farina di castagne
  • un cucchiaio colmo di zucchero a velo
  • 50 g di burro fuso
  • 260 ml di latte fresco
  • un pizzico di sale
  • una bustina di lievito per dolci
  • poco burro per ungere la padella
  • miele per accompagnare

COME HO FATTO

  • In una ciotola capiente ho setacciato le farine con il lievito e lo zucchero a velo.
  • Ho aggiunto il sale, il latte e il burro fuso intiepidito.
  • Ho mescolato con una frusta a mano: occorre raggiungere una consistenza morbida e quasi fluida, che scenda a nastro dalla frusta. Se è troppo consistente si può aggiungere qualche cucchiaiata di latte; se dovesse invece essere troppo liquida si può aggiungere una cucchiaiata di farina.
  • Lasciare riposare un’oretta sarebbe meglio, ma io le ho cotte subito.
  • Ho scaldato bene sul fornello la padella grande delle crêpes, così ho potuto cuocerne 4 per volta.
  • Ho unto leggermente la padella con un pezzettino di burro e ho fatto colare 4 frittelline della medesima dimensione: io uso un mestolino piccolo, per dosare.
  • Ho lasciato cuocere a fuoco moderato fino a quando il bordo si è leggermente consolidato, poi le ho girate con una paletta.
  • Ho lasciato cuocere ancora un paio di minuti, poi le ho trasferite su un piatto, coprendole con un foglio di alluminio per tenerle in caldo.
  • Ho proceduto allo stesso modo fino a terminare l’impasto.
  • Le ho servite con un po’ di miele di acacia colato sopra e una tazza di cappuccino fumante.