Torta tigrata

Torta tigrata (12)

Per il trentesimo compleanno della Polisportiva Copreno, Arianna mi ha chiesto di preparare una tortina semplice, da poter tagliare facilmente a fettine e mangiare in piedi. Allora ho pensato di preparare una torta di yogurt marmorizzata, ma con l’originalità del disegno tigrato. Sul web si trovano molti tutorial e in effetti non è una torta difficile da preparare, però richiede una certa precisione. Inoltre è necessario che i due impasti abbiano la medesima consistenza, in modo da distribuirsi correttamente nella teglia.

Ecco come l’ho fatta io.

INGREDIENTI

  • 200 g di farina
  • 70 g di fecola di patate
  • 100 g di yogurt bianco intero
  • 50 g di burro fuso
  • 5 cucchiai di olio d’oliva
  • 3 uova
  • 25 g di cacao amaro
  • qualche cucchiaio di latte
  • una bustina di vanillina
  • mezza bustina di lievito
  • un pizzico di sale

COME HO FATTO

  • Ho imburrato e infarinato una teglia rotonda di medie dimensioni.
  • In una ciotola ho montato le uova con lo zucchero, la vanillina e il sale per una decina di minuti usando le fruste elettriche.
  • Ho incorporato il burro fuso tiepido, aggiungendolo a filo.
  • Ho aggiunto anche lo yogurt e l’olio.
  • Ho setacciato la farina, la fecola e il lievito e le ho incorporate al composto di uova.
  • In una ciotolina ho stemperato il cacao con qualche cucchiaio di latte, fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.
  • Ho acceso il forno a 175 gradi.
  • Ho diviso l’impasto in due parti quasi uguali.
  • Ho aggiunto alla parte più scarsa la crema di cacao e ho amalgamato bene.
  • Ho cominciato a depositare delicatamente tre cucchiaiate di impasto bianco al centro della tortiera.
  • Ho proseguito facendo colare al centro, sopra l’impasto bianco, tre cucchiaiate di impasto al cacao.
  • Ho proseguito così, alternando i due impasti fino ad esaurimento dei composti. In questo modo l’impasto si allarga gradualmente fino ad occupare tutta la larghezza della tortiera.
  • Al termine ho disegnato sulla superficie con uno stuzzicadenti quattro raggi verso il centro alternati a quattro raggi verso il bordo.
  • Ho infornato delicatamente per non rovinare il disegno e ho fatto cuocere per 35 minuti.
  • Ho fatto la prova stecchino e poi ho lasciato un po’ aperto il forno per altri cinque minuti.
  • Ho sfornato e lasciato raffreddare completamente prima di trasferire la torta su un disco di cartone.