Mele in camicia al marzapane

Mele in camicia al marzapane (2)Per preparare questo dolce occorrono mele piccoline e dolci come le Gala. Se qualcuno possedesse un melo, questa allora è proprio la ricetta ideale per valorizzare le mele di pezzatura piccola.

Io ho cotto leggermente le mele in acqua e zucchero prima di avvolgerle nella sfoglia, perché fossero più morbide e dolci ma è possibile anche cuocerle direttamente in forno.

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI

  • 6 mele piccole
  • 2 cucchiai di zucchero
  • marzapane
  • cannella
  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • un tuorlo
  • zucchero a velo per guarnire

COME HO FATTO

  • Ho sbucciato le mele e ne ho tolto i torsoli lasciandole intere.
  • In una pentola ho messo un dito d’acqua e due cucchiai di zucchero e ho acceso il fuoco mescolando bene.
  • Ho aggiunto le mele facendole stufare per 10 minuti.
  • Ho scolato le mele e le ho lasciate raffreddare.
  • L’acqua di cottura delle mele si può bere, è ottima sia calda che fredda.
  • Ho acceso il forno a 200° e ho foderato una teglia con la carta forno.
  • Sul piano di lavoro ho steso la pasta sfoglia appena tolta dal frigorifero. Deve essere molto fredda perché lieviti bene.
  • Ho ritagliato 6 quadrati, lasciando una striscia per le decorazioni.
  • Ho  posizionato ogni mela al centro di ogni quadrato di pasta.
  • Ho formato dei cilindretti di marzapane e li ho inseriti nella cavità lasciata dai torsoli estratti.
  • Ho spolverato generosamente le mele con la cannella.
  • Ho raccolto i vertici dei quadrati chiudendoli alla sommità.
  • Ho ritagliato dei cuoricini dalla striscia di pasta avanzata e li ho usati per sigillare i fagottini. I ritagli si possono inserire nei fagottini, sotto alle mele, così non si spreca niente.
  • Ho spennellato la sfoglia con il tuorlo leggermente battuto con una forchetta e ho infornato per circa 20 minuti, fino a quando la sfoglia è diventata gonfia e dorata.
  • Ho aperto leggermente il forno spento e ho lasciato raffreddare lontano dalle correnti d’aria.
  • Si può spolverare di zucchero a velo prima di servire come dessert a fine pasto.