White Chocolate Angel Food Cake

White chocolate angel food cake (15)Venerdì pomeriggio sono andata con Arianna all’Hobby Show di Milano, alla Fiera di Rho, e ho comprato alcune caccavelle bellissime per fare lavoretti e biscotti. Ma quando in uno stand abbiamo visto una pila di stampi per le Angel cake mi sono fischiate le orecchie! C’era qualcuno che mi stava pensando intensamente, desiderando che io ne acquistassi uno! 🙂  🙂  🙂

Adesso possiedo uno stampo per Angel cake, il famoso dolce americano,  e ovviamente non so dove metterlo… Se qualcuno di quelli che mi conoscono e seguono il blog lo volesse provare, lo presto volentieri.

Si tratta di uno stampo cilindrico di alluminio dai bordi molto alti, forato al centro come uno stampo da ciambella, scomposto in due parti. Il fondo infatti è semplicemente appoggiato all’interno dello stampo.  Il bordo superiore inoltre è corredato di tre piedini, che servono per il raffreddamento corretto del dolce. Vi metto una foto per farvelo vedere.stampo angel cake

Ho sperimentato questo dolce che è veramente particolare per gli ingredienti utilizzati e per la consistenza morbida che si ottiene. La particolarità è che non si utilizzano grassi di alcun tipo, nemmeno per ungere lo stampo, e che si usano solo albumi in grande quantità, ottenendo un impasto montato di consistenza simile a quello della Pavlova.

La ricetta è quella dell’ormai famoso ricettario di California Bakery.

INGREDIENTI PER LA TORTA

  • 190 g di farina
  • 300 g di zucchero semolato bianco
  • 450 g di albumi di uova freschissime (circa 12 – 13 uova medie) a temperatura ambiente
  • 8 g di cremor tartaro
  • 2 g di sale fino
  • 8 g di zucchero vanigliato (o vanillina)

INGREDIENTI PER LA GLASSA

  • 80 g di burro
  • 150 g di cioccolato bianco
  • altro cioccolato per la decorazione

MATERIALE NECESSARIO

  • Uno stampo da Angel cake
  • Fruste elettriche

COME HO FATTO

  • Ho preparato tutti gli ingredienti che devono essere tutti rigorosamente a temperatura ambiente.
  • Ho unito un terzo dello zucchero alla farina e li ho setacciati tre volte.
  • Ho montato gli albumi con le fruste finché non hanno raggiunto una consistenza quasi soda.
  • Ho aggiunto il cremor tartaro, lo zucchero vanigliato, il sale, e ho continuato a montare il composto con le fruste alla massima velocità fino ad ottenere una consistenza molto soda.
  • Ho ridotto la velocità delle fruste al minimo e ho incorporato il resto dello zucchero un po’ alla volta.
  • A questo punto ho acceso il forno ventilato a 175 gradi. La prossima volta abbasserò di un gradino la griglia, perché il dolce non si colorisca troppo.
  • Ho aumentato di nuovo al massimo la velocità delle fruste fino ad ottenere una consistenza soda, tanto che estraendo le fruste si sono formati dei picchi.
  • Con una spatola ho incorporato la farina poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  • Non ho unto lo stampo.
  • Ho deposto alcune cucchiaiate di impasto nello stampo e l’ho distribuito pareggiando bene e sigillando i bordi. Ho proceduto a strati per evitare che rimanessero spazi vuoti. Ho fatto in modo che il centro risultasse più basso dei bordi.
  • Ultimata questa operazione ho inserito interamente la lama di un coltello nel dolce, senza però toccare il fondo, e ho fatto uscire l’aria formando dei centri concentrici dal centro verso l’esterno.
  • Ho infornato per 35 minuti.
  • Ho estratto lo stampo e l’ho messo a raffreddare capovolto sopra il collo di una bottiglia per tutta la notte. In questo modo il dolce non si è sgonfiato e ha mantenuto una forma perfetta.
  • Al mattino con una spatola ho staccato delicatamente i bordi e ho capovolto il dolce sul piatto da portata.White chocolate angel food cake (5)
  • Ho preparato la glassa facendo fondere il burro col cioccolato a pezzi nel microonde, a potenza bassissima.
  • Ho mescolato di tanto in tanto e ho messo a consolidare in frigorifero per una decina di minuti.
  • Ho versato la glassa sulla torta e ho cosparso di scaglie di cioccolato bianco, ottenute raschiando una tavoletta con il pelapatate.