Panini doppio cioccolato

Panini doppio cioccolato (13)Stamattina ho svegliato la mia famiglia con il profumo dei panini dolci al cioccolato, anzi doppio cioccolato!

Li ho preparati ieri sera e li ho lasciati lievitare tutta la notte perché stamattina fossero ben gonfi e pronti da infornare.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI

  •  200 g di pasta madre appena rinfrescata
  • 300 g di farina manitoba + un po’ per regolare la consistenza dell’impasto
  • 200 ml di latte tiepido
  • 50 g di zucchero
  • 25 g di burro a pezzetti
  • 20 g di cacao amaro
  • un uovo intero
  • un cucchiaio raso di sale fine
  • 75 g di gocce di cioccolato fondente
  • tuorlo d’uovo o latte per spennellare la superficie

COME HO FATTO

  • Ho sciolto la pasta madre nel latte aiutandomi con un cucchiaio.
  • Ho unito lo zucchero, l’uovo e il burro, aggiungendo per ultimo il sale.
  • Ho aggiunto la farina e il cacao e ho mescolato prima con il cucchiaio, poi con le mani.
  • Ho lavorato energicamente l’impasto, che diventa sodo ed elastico come la pasta di pane, per almeno 5 minuti.
  • Poi ho aggiunto le gocce di cioccolato e ho lavorato ancora fino a distribuirle uniformemente nell’impasto.
  • Ho diviso l’impasto in 16 parti e ho formato 16 panini tondi, grandi come albicocche, che ho sistemato su due placche corredate di carta forno.
  • Ho coperto con due tovaglioli bagnati e strizzati e ho lasciato lievitare tranquillamente per tutta la notte.
  • La mattina ho spennellato delicatamente i panini con del latte tiepido, e ho acceso il forno a 180°.
  • Ho fatto cuocere per circa 13-15 minuti.
  • Ho spento il forno, aperto leggermente lo sportello e lasciato i panini ancora dentro per 5 minuti (con porta e finestra della cucina chiuse!).
  • Poi ho tolto dal forno e lasciato intiepidire sulla gratella.
  • Ne ho assaggiato uno ancora caldo e non potete immaginare che bontà!