Composta di mele al Marsala

Composta di mela al marsala (4)Bisogna amare le mele in purezza per apprezzare questo dessert! Si tratta di una preparazione quasi zen per il rigore e il gusto finissimo. Ho pensato anche a una presentazione molto essenziale e raffinata, che mettesse in risalto la protagonista del piatto senza orpelli di alcun genere.

Signore e signori, ecco a voi la composta di mele al vino Marsala, con le piccole deliziose mele del frutteto dello zio Hans.

Danke, Hans und Dorle!

 INGREDIENTI

  • una decina di mele piccole e dolci
  • un litro d’acqua
  • un bicchiere di vino Marsala secco
  • 200 g di zucchero

COME HO FATTO

  • Ho messo a bollire in un tegame di medie dimensioni l’acqua, lo zucchero e il vino Marsala.
  • Ho lasciato bollire lo sciroppo per il tempo necessario a preparare le mele.
  • Ho sbucciato le mele e ne ho cavato il torsolo con l’apposito attrezzo, lasciandole intere.
  • Le ho messe nello sciroppo e ho fatto cuocere piano fino a quando si sono ammorbidite appena (circa 15 minuti).
  • Ho scolato le mele con la paletta forata lasciandole raffreddare su un piatto.
  • Ho prolungato la cottura dello sciroppo fino a ridurlo a circa un terzo della quantità iniziale.
  • Ho servito le mele a temperatura ambiente, accompagnate dallo sciroppo che, lasciato raffreddare, diventa ancora più denso.