Torta di noci, pere e cioccolato

Torta di noci, pere e cioccolato (16)Questa è la nostra torta della festa, in questa prima domenica d’autunno, tiepida, dolce e soleggiata come dovrebbero essere tutte le domeniche d’autunno. Gli ingredienti sono i regali della stagione che inizia, le noci croccanti, le pere dolcissime, il cioccolato goloso, in un dolce umido e morbidissimo…

Quello che rende veramente speciale questa torta è la presenza in ogni morso della consistenza croccante delle noci con la morbidezza dolcissima delle pere.

La ricetta è un’invenzione di Maria, che l’ultimo giorno ad Amburgo ha preparato questa torta veloce con gli avanzi trovati in casa. Mi commuove sempre vedere come le mie figlie siano diventate così brave a cucinare, sono proprio orgogliosa di loro!

Ecco la ricetta di Maria.

INGREDIENTI

  • 180 g di farina
  • 100 g di zucchero a velo vanigliato + un po’ per la spolverata finale
  • 250 g di mascarpone
  • 2 uova
  • una bustina di lievito
  • mezzo bicchiere di latte
  • un pizzico di sale
  • 70 g di gherigli di noce tritati grossolanamente a coltello
  • 100 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
  • 2 grosse pere Abate mature e dolci

COME HO FATTO

  • Ho acceso il forno a 180°.
  • Ho rivestito una teglia rotonda con la carta forno.
  • In una terrina grande ho mescolato uova, zucchero e sale.
  • Ho aggiunto il mascarpone e ho battuto bene con una frusta a mano.
  • Ho aggiunto il latte.
  • Ho mescolato farina e lievito e ho amalgamato anche questi ingredienti all’impasto precedente con una spatola.
  • Ho sbucciato le mele e le ho tagliate a dadini.
  • Ho aggiunto le noci, il cioccolato e le pere e ho versato l’impasto nella tortiera.
  • Ho infornato per 40 minuti, aprendo poi leggermente il forno.
  • Ho lasciato raffreddare e ho spolverato di zucchero a velo.