Pere al vino rosso

Pere al vino (8)Nella mia piccola città la prossima domenica si festeggiano i santi Nazaro e Celso, patroni di una chiesina minuscola in periferia. Per l’occasione si degustano due frutti di stagione, le angurie e i perit’ de san Nazè, pere piccoline e dolci che maturano proprio in questo periodo. Io ho pensato di preparare queste perine cotte nel vino rosso. La mia mamma le ha trovate deliziose…

INGREDIENTI

  • 200 ml di vino rosso (io ho usato il Bonarda dell’Oltrepo’)
  • 300 ml di acqua
  • 200 g di zucchero
  • 4 o 5 pere piccole
  • 1 stecca di cannella
  • 2 bacche di cardamomo
  • 3 chiodi di garofano
  • 2 frutti di anice stellato

COME HO FATTO

  •  Ho messo in una casseruola il vino, l’acqua e lo zucchero e ho portato a ebollizione.
  • Intanto ho sbucciato le pere lasciandole intere col picciolo.
  • Ho inciso le bacche di cardamomo in senso longitudinale e le ho messe nel vino insieme alle altre spezie.
  • Dopo un paio di minuti ho aggiunto le pere, rigirandole ogni tanto.
  • Ho lasciato cuocere per 15 minuti a fuoco dolcissimo.
  • Ho scolato le pere e le ho lasciate raffreddare.
  • Ho filtrato il vino con un colino e ho rimesso sul fuoco fino a ridurre lo sciroppo della metà.
  • Ho servito le pere su un piatto, irrorandole con lo sciroppo.