Torta di laurea

Torta di laurea (3)Arianna ha voluto festeggiare la sua recente laurea con sua sorella, che non aveva potuto essere presente alla discussione della tesi.

Per l’occasione abbiamo creato una torta speciale decorata con la pasta di zucchero. Il pan di spagna farcito di crema simile a quella dei cannoli siciliani era delizioso; per la pasta di zucchero io non stravedo, ma la decorazione era sicuramente d’effetto. La pasta di zucchero nera e rossa l’ho comprata già fatta, a dire il vero, perchè in casa non riesco mai ad ottenere una colorazione così intensa. Quella bianca, invece l’ho fatta io e in effetti era anche più buona.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI

  • un pan di spagna
  • 250 g di ricotta
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • un cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero a velo
  • pasta di zucchero bianca
  • pasta di zucchero rossa
  • pasta di zucchero nera

COME HO FATTO

  • Ho preparato il pan di spagna il giorno precedente, così come la pasta di zucchero.
  • Ho tagliato a metà orizzontalmente il pan di spagna.
  • In una ciotola ho mescolato la ricotta con lo zucchero e l’acqua di fiori d’arancio.
  • Solo per ultimo ho aggiunto le gocce di cioccolato e le ho distribuite nella ricotta.
  • Ho farcito la torta con la crema di ricotta e l’ho ricomposta.
  • Ho preparato la crema al burro mescolando burro e zucchero a velo con un cucchiaio di legno.
  • Ho ricoperto la superficie e i bordi della torta con la crema al burro.
  • Ho steso la pasta di zucchero bianca in uno strato sottile e l’ho raccolto sul mattarello, depositandolo poi sulla torta.
  • Ho spianato i bordi e ho ritagliato la parte eccedente.
  • Per la decorazione è più facile osservare la fotografia che descrivere i dettagli. Vi dico solo che per fare il cappello ho ricoperto di PDZ nera un pezzo di un bicchiere di plastica e un quadrato di cartone per alimenti di recupero (da una confezione di salmone affumicato).
  • Ho conservato la torta in frigorifero perché temevo che la farcitura di ricotta inacidisse.