Zollette aromatizzate all’arancia

Zollette all'arancia (7)Io ho usato queste zollette per dolcificare e aromatizzare una semplice tazza di latte bianco per la colazione. Hanno lasciato al latte un aroma delizioso!

L’alternativa è per dolcificare un tè, una tisana ma anche una cioccolata calda in inverno.

Ecco la “ricetta”, se così si può dire. La quantità degli ingredienti dipende dallo stampo che si ha a disposizione: io ne ho usato uno da dieci cioccolatini piccoli a cuoricino.

INGREDIENTI

  • 6 cucchiai di zucchero semolato bianco
  • un cucchiaino colmo di scorza d’arancia essiccata e tritata
  • mezza fialetta di aroma all’arancia
  • qualche goccia di colorante arancione (giallo e rosso) a piacere
  • acqua

COME HO FATTO

  • In una ciotolina ho messo lo zucchero e la scorza d’arancia, mescolando bene.
  • Ho aggiunto l’aroma liquido e, poco per volta, un po’ d’acqua colorata, utilizzando un contagocce. L a quantità d’acqua necessaria non è molta: occorre regolarsi mescolando con una forchetta, un po’ come si fa sgranando il cus cus. Deve risultare una consistenza simile alla sabbia bagnata.
  • Ho trasferito il composto negli stampini dei cioccolatini, premendo con molta cura con il cucchiaino.
  • Ho messo al sole per qualche ora. Il tempo di asciugatura dipende molto: si accelera al sole o sul calorifero acceso. A temperatura ambiente ci vogliono anche 24 ore.
  • Al termine di questo tempo si sformano le zollette e si conservano in un barattolo di vetro.
  • Se si sbriciolano significa che il composto non era sufficientemente umido. Se sono eccessivamente dure vuol dire che è stata aggiunta troppa acqua.