The Original N.Y. Cheesecake

New York Cheesecake (12)Per il mio recente compleanno Arianna e Alessandro mi hanno regalato il libro delle ricette di California Bakery. La conoscenza di questo locale è recente, ma era un’esperienza che mi mancava e così un paio di settimane fa io e Arianna siamo andate a fare la pausa pranzo di una giornata di shopping  a Milano nella sede di via Larga.

Abbiamo assaggiato delle quiche di verdura meravigliose nel delizioso giardinetto sul retro e poi una torta al cioccolato indimenticabile. Ne abbiamo presa una fetta slim in due ma vi confesso che ho fatto fatica a finirla, perché era ricchissima: un’esperienza extrasensoriale per veri maniaci del cioccolato!

Quando ho aperto il pacchetto regalo e ho visto il libro che racconta la storia di questa catena di bakery di preparazioni americane e contiene molte ricette originali ho fatto un salto sulla sedia e ho cominciato subito a pensare alla prima ricetta che avrei voluto sperimentare.

Ho scelto la cheesecake originale di New York, dove non sono mai stata e probabilmente non andrò mai, quindi non sono in grado di fare paragoni. Vi assicuro però che è venuta buonissima: equilibrata nella dolcezza, con una punta di acidità data dal formaggio, compatta ma morbida da sciogliersi letteralmente in bocca.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI per la crosta

  • 300 g di biscotti tipo Digestive sbriciolati finemente
  • 80 g di burro fuso
  • 3 g di cannella in polvere
  • un cucchiaio di miele d’acacia

INGREDIENTI per la crema

  • 400 g di robiola
  • 300 g di ricotta fresca vaccina setacciata
  • 200 g di zucchero semolato
  • 150 ml di panna fresca
  • 40 g di yogurt intero naturale
  • 4 uova freschissime
  • una scorza di limone non trattato, grattugiata
  • 1/3 dei semi di un baccello di vaniglia
  • 3 g di farina bianca setacciata

COME HO FATTO

  • Ho iniziato preparando la crosta, ma prima ho rivestito di carta forno una tortiera da 22 cm di diametro con la cerniera apribile.
  • Ho messo in una ciotola i biscotti passati nel mixer e vi ho aggiunto la cannella, il miele e il burro fuso.
  • Ho lavorato con una forchetta, poi con la mano, ottenendo un composto di consistenza simile a sabbia bagnata.
  • Ho distribuito alcune manciate di impasto nello stampo e ho creato il bordo premendo con le dita lungo le pareti. Ho pareggiato il bordo con un coltello, ma in seguito mi sono accorta di averlo lasciato troppo alto. Basta un’altezza di tre quarti della teglia, perché sarebbe bene che la crema poi lo sovrastasse leggermente sigillandolo bene.
  • Terminato il bordo ho fatto anche la base nello stesso modo.
  • Ho messo in frigorifero per almeno mezz’ora.
  • Intanto ho preparato la crema amalgamando in una ciotola grande la robiola con la ricotta, lo yogurt, lo zucchero, la scorza del limone, i semi del baccello di vaniglia, un uovo alla volta, la panna e, per ultima, la farina.
  • Ho acceso il forno a 160 °.
  • Ho versato la crema nello stampo tolto dal frigorifero e ho fatto cuocere per 55 minuti. Per gli ultimi 5 minuti ho aperto leggermente lo sportello del forno per far uscire il vapore.
  • Ho sfornato la cheesecake e l’ho lasciata raffreddare per alcune ore prima di metterla in frigorifero per altre 2 -3 ore almeno.
  • Ho tolto dal frigorifero 20 minuti prima di servirla.
  • L’ho sformata e trasferita sul piatto da portata.
  • Io l’ho lasciata così, liscia liscia, ma volendo si può arricchire con marmellata di lamponi o fragole e frutta fresca, oppure con una ganache al cioccolato.
  • La cheesecake deve essere conservata in frigorifero e consumata entro due o tre giorni al massimo.