Crostata al cioccolato e frangipane

Crostata frangipane al cioccolato (2)Ho preso questa ricetta da La Cucina Italiana e devo dire che si tratta di una preparazione un po’ laboriosa ma il risultato merita davvero tutto il tempo e l’impegno. Dovendo la rifare, tuttavia, la cuocerei quasi completamente senza la meringa, mettendola solo alla fine e abbassando a 100 gradi il forno. Non mi è piaciuto infatti che lo strato di meringa ai pinoli in superficie si fosse scurito.

Se l’aspetto non è proprio accattivante, lo è invece il sapore: pieno, ricco, goloso, dolce ma non stucchevole, più armonico se la torta viene lasciata riposare almeno una notte.

INGREDIENTI per la frolla

  • 250 g di farina
  • 175 g di burro
  • 80 g di zucchero semolato
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 20 g di zucchero a velo
  • 3 tuorli
  • Un generoso pizzico di sale

INGREDIENTI per il ripieno

  • 150 g di farina di mandorle
  • 100 g di burro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 75 g di zucchero a velo
  • 20 g di zucchero semolato
  • 2 tuorli
  • 2 albumi
  • Un pizzico di sale

INGREDIENTI per la meringa

  • 1 albume
  • 40 g di zucchero semolato
  • Un pizzico di sale
  • 50 g di pinoli

COME HO FATTO

  •  Ho messo le gocce di cioccolato in freezer.
  • In una terrina ho montato il burro con i tuorli, lo zucchero semolato, lo zucchero a velo e il sale.
  • Ho amalgamato anche la farina prima aiutandomi con un cucchiaio, poi con le mani.
  • Ho incorporato le gocce di cioccolato appena tolte dal freezer, distribuendole uniformemente nell’impasto.
  • Ho avvolto la frolla nella pellicola e ho messo in frigorifero per un’ora.
  • Intanto ho preparato il ripieno, cominciando a far fondere il cioccolato a bassa potenza nel forno a microonde.
  • In una  ho montato  a lungo il burro con lo zucchero semolato e un pizzico di sale.
  • Ho unito i due tuorli e ho montato ancora.
  • Ho aggiunto il cioccolato fuso e la farina di mandorle, mescolando bene.
  • A parte ho montato a neve gli albumi con un pizzico di sale, aggiungendo poi lo zucchero a velo.
  • Con una spatola ho incorporato gli albumi montati nella crema frangipane, con delicatezza, dal basso verso l’alto per non smontarli.
  • Ho imburrato e infarinato una tortiera da crostata e ho acceso il forno a 175°.
  • Ho stesso la pasta e l’ho trasferita nella tortiera, sistemando bene i bordi.
  • Ho bucherellato il fondo con una forchetta e ci ho versato il ripieno di crema frangipane.
  • In una ciotola ho messo l’albume rimasto con un pizzico di sale e lo zucchero semolato.
  • Ho montato a neve poi ho incorporato delicatamente i pinoli con una spatola.
  • Ho distribuito il composto di meringa sulla superficie della crostata e ho infornato per 40 minuti.