Plumcake ai frutti rossi

Plumcake ai frutti rossi (16)Paolo e Rosy mi hanno portato una confezione di frutti rossi misti essiccati e non vedevo l’ora di utilizzarli. Ho scelto di preparare un plumcake, dato che l’orso di casa mi ha permesso di accendere il forno, in questa estate piovosa e fresca…

La confezione conteneva un mix di frutti rossi: cranberry, ciliegie, mirtilli neri e i famosi  goji berry, che non avevo mai assaggiato.

Il plumcake è venuto benissimo e l’abbiamo mangiato per merenda accompagnato da un infuso di frutti di bosco, un abbinamento che ha esaltato profumi e sapori.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI

  • rum (quanto basta)
  • 150 g di frutti rossi misti essiccati
  • 30 g di arancia candita
  • 30 g di cedro candito
  • 250 g di farina di Kamut
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di latte a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale

COME HO FATTO

  • Per prima cosa ho fatto ammollare i frutti rossi secchi nel rum per almeno 5 minuti, mescolando ogni tanto.
  • Ho acceso il forno a 250° e ho preparato una pirofila da plumcake imburrandola leggermente e foderandola di carta forno.
  • Ho messo i frutti in un colino e li ho lasciati scolare a lungo perché non fossero eccessivamente inzuppati.
  • Ho tenuto da parte il rum per utilizzarlo in seguito.
  • In una ciotola grande ho montato a crema burro e zucchero con un cucchiaio di legno.
  • Ho aggiunto anche il sale.
  • In un’altra ciotola ho mescolato farina e lievito.
  • Ho aggiunto alla crema di burro le uova, una alla volta, alternandole con la farina setacciata e il latte.
  • Nel consistente impasto ottenuto ho amalgamato i frutti rossi e i canditi.
  • Ho versato nello stampo e ho infornato.
  • Ho lasciato cuocere a 250° solo per i primi 5 minuti, poi ho abbassato il forno a 180° per altri 40 minuti.
  • Dopo i primi 20 minuti ho coperto con un foglio di alluminio per non farlo colorire troppo.
  • Ho sfornato e spennellato generosamente la superficie con il rum avanzato.
  • Ho lasciato raffreddare completamente.
  • Ho sformato su un piatto lungo e ho servito a fette spesse con un infuso di frutti di bosco tiepido.