Cupcake al caramello

Cupcake al caramello (22)

Questo è un fine-settimana di pioggia e temporali, quindi è stato possibile interrompere la tregua dall’uso del forno. Aspettavo da tempo di provare questa ricetta, che ho trovato come spunto sul web, ma poi ho modificato a mio gusto. Il caramello salato ce l’avevo già pronto e surgelato, quindi ho anche risparmiato tempo.

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI per circa 12 cupcake

  • 180 g di farina di Kamut
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero di canna integrale Mascobado (Altromercato)
  • 2 uova
  • 50 g di noci macadamia tritate (Altromercato)
  • mezza bustina di lievito
  • una presa generosa di sale

INGREDIENTI per la farcitura e decorazione

COME HO FATTO

  • Ho acceso il forno a 180° e ho preparato una teglia da muffin corredata di pirottini di carta.
  • In una ciotola grande ho lavorato il burro con lo zucchero usando un cucchiaio di legno.
  • Ho aggiunto le uova, una per volta, poi il sale.
  • Ho mescolato farina e lievito e li ho setacciati nell’impasto.
  • Ho aggiunto le noci tritate e ho amalgamato bene il tutto.
  • Con un dosatore per gelato ho distribuito l’impasto nei pirottini e ho infornato.
  • Ho fatto cuocere per circa 20 minuti, poi ho fatto la prova dello stecchino.
  • Ho sfornato e lasciato raffreddare completamente.
  • Ho ripreso i capcake e li ho scavati al centro con l’apposita caccavella  😉 .
  • Ho intiepidito leggermente il caramello morbido nel microonde a bassa potenza e ho riempito le cavità delle tortine con un cucchiaino.
  • In un pentolino ho messo i tre cucchiai di zucchero e ho lasciato fondere a fiamma bassissima sul fornello, senza mescolare.
  • Quando lo zucchero è diventato trasparente e caramellato ho prelevato piccole quantità di caramello e le ho “strisciate” su un pezzo di carta da forno per ottenere delle “virgole” decorative.
  • Ho lasciato raffreddare e consolidare, poi ne ho messa una su ogni cupcake.