Crema al mascarpone negli ovetti

Crema al mascarpone negli ovetti (8)Per Pasqua a casa nostra la colomba classica è d’obbligo, ma il Lunedì dell’Angelo si può spaziare con la fantasia. Oggi piove e allora è stato necessario alzare il morale con un dolce speciale, anche per superare la malinconia e salutare come si deve Kai e Maria che ripartono.

Sabato ho preparato i gusci degli ovetti nello stampo di silicone, e solo all’ultimo momento invece ho preparato la crema, così che fosse freschissima e leggera.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI

  • cioccolato fondente
  • cioccolato bianco
  • 250 g di mascarpone
  • 125 g di zucchero a velo
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • un cucchiaio di zucchero a velo
  • fragoline

COME HO FATTO

  •  Nel forno a microonde ho fatto fondere del cioccolato fondente.
  • Ho spennellato il cioccolato nello stampo di silicone a forma di mezze uova, l’ho capovolto su un foglio di carta forno e, su un vassoio, l’ho messo a consolidare in freezer (se non si ha fretta va bene anche il frigorifero).
  • Quando si è consolidato il primo strato ne ho fatto un altro, poi alla fine un ultimo strato col cioccolato bianco.
  • Ho conservato in frigorifero fino al momento di assemblare il dolce.
  • Ho messo in freezer le fruste.
  • In una ciotola grande ho mescolato il mascarpone con lo zucchero a velo utilizzando una spatola.
  • In una seconda ciotola ho messo la panna freddissima con una cucchiaiata di zucchero a velo e ho montato bene con le fruste elettriche appena tolte dal freezer.
  • Ho incorporato poco alla volta delicatamente la panna alla crema al mascarpone, mescolando con la spatola dal basso verso l’alto per non smontarla.
  • Ho tolto lo stampo di silicone dal frigorifero e ho sformato gli ovetti.
  • Ho messo la crema nella sa-a-poche con la bocchetta grossa e ho spremuto nei gusci di cioccolato.
  • Ho completato con una mezza fragola completa di picciolo.